Panoramica della Valsabbia all'altezza del lago d'Idro

Panoramica della Valsabbia all'altezza del lago d'Idro
Vista della Valsabbia all'altezza del lago d'Idro

Sabbio Chiese

2. Sabbio Chiese


Collocazione di Sabbio Chiese in val Sabbia








2.A Museo etnografico della Val Sabbia
Il territorio di Sabbio Chiese è compreso tra le due strettoie di Carpeneda a valle e di Barghe a monte, e si apre su una conca caratterizzata da terrazzamenti formati da sabbia e massi, trasportati dai ghiacciai, depositatisi ai due lati del fiume.
L'abitato più antico, che sorge sulle rive del torrente Vrenda poco prima della sua confluenza col fiume Chiese, si sviluppò man mano attorno allo sperone roccioso su cui sorge il Santuario della Madonna della Rocca.






2.A Il museo etnografico della Val Sabbia


  

Confini comunali con segno     CTR, Sabbio Chiese 1
puntuale              
                     

        
      Porta d'ingresso per andare  al museo


Comune: Sabbio Chiese

Edificio: ex-chiesa di San Nicola

Indirizzo. piazza della rocca

Epoca :inaugurato nel 1992

Molti dei segni lavorativi sono andati persi nel tempo a causa della trasformazione dell'impianto urbanistico del paese e per evitare un ulteriore dispersione è stato creato il museo etnogarfico della civiltà contadina  e dei mestieri . La nascita del
museo si deve alla passione collezionistica del Sig. Morelli che ha raccolto, nel corso
del tempo, molti oggetti legati alla vita quotidiana della gente valsabbina , ma non solo (diversi oggetti vengono anche dalla bassa bresciana).
 La raccolta, inaugurata nel 1992 in occasione feste decennali, è gestita dall´Associazione Culturale “Museo della Civiltà Contadina e dei Mestieri" ed è composta dalla collezione Morelli, donata ufficialmente al Comune di Sabbio Chiese  e da altri oggetti donati da numerosi privati alla suddetta associazione. Il museo posto ai piedi del santuario della madonna della rocca nella ex-chiesetta di San Nicola è divisa in diverse aree tematiche dove si può ammirare gli oggetti relativi all’agricoltura, all’allevamento, alle arti tessili, ai mestieri del falegname, fabbro, calzolaio, macellaio, muratore, postino, stagnaro, oste, conciatore, apicoltore. Una stanza a soppalco ospita gli oggetti tipici della vita domestica della famiglia contadina : utensili per cucinare e relativi al focolare, ed oggetti relativi alla camera da letto. Nel portico sottostante trovano posto altri  strumenti dell’agricoltore ed un barroccino (calesse da passeggio), mentre in una stanza adiacente sono sistemati gli strumenti per la produzione casalinga del vino e dei latticini.
<> 
<>
 
Di grande  interesse è la dimostrazione di lavorazione al telaio, da gomitoli di lana vengono creati coloratissimi tappeti (a lato particolare tappeto a navetta).
L'associazione si impegna inoltre nel recuperare informazioni per poter capire meglio la diffusione sul territorio delle varie attività ed oggetti dell’uomo e raccogliere testimonianze tramito video-interviste sui mestieri artigianali e sulle antiche tecniche con cui venivano eseguiti.


Visualizza immagini di Sabbio Chiese con Picasa