Panoramica della Valsabbia all'altezza del lago d'Idro

Panoramica della Valsabbia all'altezza del lago d'Idro
Vista della Valsabbia all'altezza del lago d'Idro

Barghe

4 Barghe



  
      Collocazione di Barghe  
      in val Sabbia








 
 
 
 
 
 
 
4.A Ruderi di una macina
 
Barghe è un piccolo centro della Media Valle Sabbia che deve il suo sviluppo, fin dall'antichità, alla posizione che occupa in questo territorio come punto di incontro di importanti vie di comunicazione.
Secondo la tradizione e il parere di alcuni studiosi, Barghe ha origini medievali, quando, molti secoli fa, in un certo punto della valle al riparo di un'imponente parete rocciosa e ben esposta al sole, alcuni valligiani costruirono delle tettoie recintate per custodire animali domestici: capre, mucche, pecore.
Sembra siano state queste baracche di legno ad originare il nome di Barghe.





4.A Ruderi di una macina




Confini comunali di Barghe  con
segno puntuale

 
CTR, Barghe

             
Vista del portone d’ingresso della macina

Comune: Barghe

Edificio Macina

Indirizzo:

Epoca: n.d.

Pur essendo un piccolo centro anche a Barghe sono riuscito a trovare un' antico mulino adibito alla macina del grano per arrivare all'edificio bisogna scendere in concomitanza dell'inizio del ponte in centro al paese scendere un paio di gradini e costeggiare per trecento metri la golena laterale del fiume Chiese.
  Le tracce sono quasi del tutto scomparse la ruota infatti non c'è più, tuttavia ,è rimasto il canale dell'acqua e i fori dove passava l'asse della ruota.
Sui muri della casa ho ritrovato due ruote di pietra una più grande e sottile con delle scanalature ,l'altra più piccola e spessa .questo fa presumere che il mulino fosse adibito alla produzione della farina.